Il Punto di Milano (o Punto Milano) è un tipo di jersey composto da 65% viscosa, 30% poliammide e 5% elastan che imita per stabilità e peso un tessuto a telaio pur mantenendo la caratteristica elasticità della maglia.

Cosa significa che il Punto Milano è un tipo di Jersey?
Il Jersey non è propriamente un tessuto, cioè realizzato a telaio con trama e ordito, ma una stoffa realizzata a maglia rasata; prodotto con macchine per maglieria, il Jersey risulta elastico sia in lunghezza che in larghezza e se realizzato a catena ha caratteristiche di indemagliabilità. Tutte queste caratteristiche si trasferiscono anche alle stoffe in Punto Milano.
Il punto Milano viene lavorato con doppie fronture e tutti gli aghi, quindi si presenta con due facce assolutamente identiche. Al massimo, si può distinguere il dritto e il rovescio dalla cimosa. Nell’aspetto, si tratta di una maglia rasata particolarmente compatta su tutti e due i lati. La stoffa è caratterizzata da robustezza ed elasticità e proprio per queste due caratteristiche questa maglia è particolarmente adatta alla realizzazione di abiti e giacche sportive.
Il punto Milano è una stoffa di media pesantezza disponibile in diversi colori, usato prettamente nel periodo invernale o di mezza stagione (autunno-primavera) per confezionare giacche, gonne, maglie pesanti e pantaloni. Questa maglia ha un’ottima vestibilità e può avere un tono elegante o sportivo in base al taglio del capo e all’abbinamento degli accessori.
Perfetto per l’autunno-inverno o per le fresche giornate primaverili, il nostro abito Bon Ton è un compagno ideale per tutte quelle donne dinamiche che non rinunciano all’eleganza.